spacer
spacer
 

Pannello Login

Eventi


Animazione alla lettura

Ripartono i laboratori di animazione alla lettura. Da sabato 5 dicembre a Villa Soragna di sabato si ascolta, si osserva e...si crea!

Attraverso la lettura ad alta voce di storie scelte ad hoc, i piccoli partecipanti conosceranno straordinari pittori come Van Gogh, Mirò, Balla, Picasso. L'obiettivo è rendere i bambini sempre più consapevoli del valore della lettura stimolando in loro anche l'importante strumento della fantasia. L'ascolto, l'osservazione e l'attività pratico-manuale, guideranno i partecipanti alla scoperta di suggestivi libri ricchi di significati e spunti creativi.

I laboratori si svolgeranno il sabato dalle ore 15,15 alle ore 17,30.

sabato 5 dicembre - Fiori futuristi

sabato 12 dicembre - Un amico di nome Picasso

sabato 19 dicembre - Aspettando il Natale

sabato 9 gennaio - Nel cielo blu con Mirò

sabato 16 gennaio - Alla scoperta della natura con Van Gogh

sabato 23 gennaio - Nella foresta con Rousseau

Per informazioni e iscrizioni: Educarte soc. coop. 0521302504-02 int.10, Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Scarica il modulo di iscrizione >>

 
Le fatiche delle donne: mostra e laboratori

Sabato 10 ottobre alle ore 17, nelle sale espositive del Centro Culturale Villa Soragna, inaugura la mostra ‘Le fatiche delle donne. Il lavoro femminile nella pittura italiana dal settecento al novecento’.
L’esposizione, promossa dall'Assessorato alla Cultura e alle pari Opportunità del Comune di Collecchio, con il sostegno della Provincia di Parma e organizzata da Educarte soc. coop., annovera un corpus di quaranta dipinti provenienti da importanti realtà museali nazionali, che raccontano, attraverso differenti stili pittorici, il lavoro della donna dal XVIII al XX secolo.
La selezione delle opere consente di osservare l’evoluzione del lavoro muliebre e dei costumi sociali, connessa ai cambiamenti storico-culturali che attraversano i tre secoli, senza la volontà di tracciare una panoramica esaustiva delle diverse mansioni lavorative, ma con l’intento di raccontare brani di storie e vissuti di donne, narrati attraverso il filtro del punto di vista e dello stile dei vari autori.
Tra gli autori in mostra: Giacomo Francesco Cipper detto il Todeschini, Salvatore Marchesi, Daniele De Strobel, Cletofonte Preti, Francesco Gioli, Giorgio Kienerk, Ennio Morlotti, Mino Maccari, Renzo Baraldi, Trento Longaretti, Giulio Salvadori, Giovanni Cappelli, Carlo Mattioli, Mario Delitala, Ernesto Treccani, Pompilio Mandelli, Renzo Barilli.
Al fine di integrare ed arricchire il progetto espositivo, un’intera sala della mostra sarà dedicata alla ricostruzione della storia dell’Istituto religioso femminile “Sacro Cuore” di Collecchio: i documenti originali, le fotografie d’epoca, e la proiezione di un video documentario, renderanno ancor più viva la ricostruzione di una storia che è patrimonio comune, specchio di una collettività. L’esposizione resterà aperta al pubblico fino al 22 novembre.
 
Attività didattica in mostra: Educarte soc. coop., in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Collecchio, ha attivato la sezione didattica con percorsi ideati ad hoc per scuole di ogni ordine e grado.

Info e prenotazioni: 0521-302504; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
Donne e lavoro: Testimonianze tra Arte e Storia

Sabato 19 settembre 2009 alle ore 17 “Donne e lavoro: Testimonianze tra Arte e Storia”: un doppio appuntamento, convegno e mostra, dedicato al tema del lavoro muliebre.

Sabato 19 settembre 2009 alle ore 17 l'evento si apre con la tavola rotonda: “La cooperativa dell’ago. Storia dell’Istituto Sacro Cuore a Collecchio”. Il convegno rientra in un esteso progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Collecchio, iniziato nella primavera del 2009 con l’inaugurazione della mostra “…All’opre femminili intenta…” dedicata all’antica arte del ricamo, e proseguito con un’accurata ricerca archivistica e documentaria sull’Istituto Sacro Cuore di Collecchio, fulcro agli inizi del ‘900 e fino agli anni ’70 di lavoro femminile. Momento centrale del progetto sarà l’inaugurazione il 10 ottobre dell’importante mostra “Le fatiche delle donne”, specchio del lavoro femminile raccontato dall’arte italiana dal settecento al novecento. Ultima tappa sarà la realizzazione nei prossimi mesi del Progetto “Articolo 4”: un corso di ricamo promosso dal Comune di Collecchio e dall’Azienda Pedemontana Sociale rivolto a tutte le donne che vogliono trasformare in lavoro una passione.

Gli esiti della ricerca saranno presentati al Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio all’interno di una tavola rotonda arricchita da diversi contributi: il coordinatore dell’équipe Ubaldo Delsante illustrerà documenti d’archivio e fotografie ritrovate, ricostruendo la storia del “Sacro Cuore”; la professoressa Anna Mavilla approfondirà la storia delle istituzioni religiose femminili tra ‘800 e ‘900 con particolare attenzione alle congregazioni femminili nel parmense: Luigine, Orsoline, Cappuccine, Casa Famiglia. Il convegno si chiuderà con la proiezione delle interviste a donne che hanno frequentato l’Istituto del Sacro Cuore. Oltre all’assessore alla Cultura e alle Pari opportunità del Comune di Collecchio Maristella Galli e al sindaco Paolo Bianchi, interverranno anche le autorità della Provincia di Parma coinvolte nell’evento: l’assessore alla Cultura Giuseppe Romanini e l’assessore alle Politiche Sociali e alle Pari opportunità Marcella Saccani.

 

Dal 10 ottobre, giorno dell’inaugurazione della mostra “Le fatiche delle donne. Il lavoro femminile nella pittura italiana dal settecento al novecento”, sarà possibile ammirare i documenti originali, le fotografie d’epoca e le interviste integrali delle signore che hanno collaborato alla ricostruzione della vita quotidiana del collegio, esposti in sale dedicate alla storia dell’Istituto, con il fine di integrare e arricchire la mostra. L’organizzazione dell’evento è a cura di Educarte soc. coop.

info:
Educarte soc. coop. c/o Centro Culturale Villa Soragna 0521-302504/02 int. 10

 
"Il viaggio di una vita" - Riccardo Fainardi a Berceto

Dall'8 al 23 agosto 2009, a cinquant'anni dalla scomparsa dell'artista, Educarte ha organizzato a Berceto un'interessante retrospettiva dedicata all'artista collecchiese.

“Riccardo Fainardi (1865-1959). Il Viaggio di una Vita” è il titolo della mostra che il Comune di Berceto ha dedicato all’artista collecchiese a cinquant’anni dalla sua scomparsa. L’esposizione, ospitata all’interno del Centro di documentazione della Via Francigena, rientrava nell’ormai consolidato appuntamento estivo, attraverso cui, da anni, l’Amministrazione intende ricordare e celebrare significativi artisti parmensi del XIX e XX secolo, come avvenuto nel 2007 con la grande retrospettiva dedicata ad Amos Nattini.

Leggi tutto...
 
Consonanza di voci - 5° edizione

Educarte ha organizzato a Collecchio la quinta edizione di Consonanza di Voci: rassegna di arte, spettacoli, incontri ideata e promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Collecchio, che nel 2009 ha avuto come tema conduttore l’Amore letto e interpretato in chiavi diverse e originali.

Leggi tutto...
 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349118