spacer
spacer
 

Pannello Login

Eventi dell'anno 2010
"I have a dream" - con Educarte si canta e si suona la Pace

Sabato 24 e domenica 25 luglio 2010 tutti invitati a Collecchio, presso il campo sportivo di "Casa I Prati", per partecipare all'evento "I have a dream". Gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Collecchio, hanno affidato ad Educarte l'organizzazione della quinta edizione della rassegna che nasce con l’intento di stimolare la creatività e l’aggregazione tra i giovani, e di favorire la riflessione su un tema di grande importanza per la nostra società: la PACE.

Come amava ricordare Martin Luther King, la Pace è: “…il sogno di tanti di noi…”, il sogno di un mondo dove tutti vivano liberi e in pace, dove l’amicizia tra i popoli regni sovrana, dove il ricorso alla guerra viene sostituito dalla cultura della tolleranza, del dialogo e dell’accettazione. La musica ben si presta a diffondere questo tipo di messaggio, e lo dimostrano i numerosi artisti (da Bob Dylan agli U2, da De Andrè a Ligabue), che hanno utilizzato le loro canzoni per farci capire quanto questi valori non debbano mai essere dati per scontati.

Al Concorso sono stati ammessi tutti gli artisti (17 tra band e solisti!) che hanno presentato un brano di propria composizione che fa riferimento al tema della pace, della tolleranza fra i popoli, del rispetto delle diversità di razza, lingua o religione. A decretare i vincitori una giuria composta da esperti del settore musicale e docenti di musicologia: Luca Frazzi, Nicola Bizzaro e Luca Aversano. Mattatore della serata l'attore teatrale Sergio Filippa.

La kermesse si presenta ricca di spunti e di sorprese: grande attesa per il gruppo ospite che si esibirà sabato 24, i "The June" reduci dai loro ultimi successi oltreoceano. Domenica sera, invece, l'Associazione di promozione culturale "Bomba di Riso" proietterà un cortometraggio sul tema della pace e dei diritti.

Per saperne di più sull'evento e scoprire nei dettagli la scaletta delle due serate consultare il sito del Comune di Collecchio www.collecchioonline.it.

Sponsor dell'evento: Banca Monte Parma

 

 

 

 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349082