spacer
spacer
 
EDUCARE attraverso l’arte ed educare all’ARTE. Questo è il nostro lavoro. Attraverso progetti didattici per i bambini, percorsi espositivi per un pubblico adulto, manifestazioni, mostre, laboratori che realizzino l’incontro con le opere d’arte come patrimonio collettivo, fatti umani e culturali densi di significati.
Da guardare, sentire, giocare, vivere e sperimentare 

 

Pannello Login

La cooperativa Educarte

…educare attraverso l’arte ma anche educare all’arte

La cooperativa Educarte nel nome porta in sé il principio fondante del suo agire: educare attraverso l’arte ma anche educare all’arte grazie alla progettazione di interventi didattico-educativi per il Patrimonio storico-artistico, e all’organizzazione di eventi culturali.

Educarte nasce con la volontà di radicarsi al territorio così ricco di testimonianze culturali, con la consapevolezza che l’incontro diretto con l’opera, al di là dei diversi gradi di cultura, età, condizione sociale, svolga una funzione di enorme rilevanza per la crescita della persona.

Lo scopo è coinvolgere il fruitore superando i limiti di una lettura dell’opera in chiave meramente contenutistica e divulgativa, stabilendo un rapporto di comunicazione e partecipazione attiva basato sulla consapevolezza che l’Arte è un Patrimonio comune.

Da Gennaio 2005 Educarte ha in gestione il Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio (Pr) e, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, organizza eventi culturali dando vita, in occasione di mostre ed esposizioni, a percorsi didattici per Scuole di ogni ordine e grado.

Le socie fondatrici della cooperativa Educarte sono Elisabetta Bernardelli, Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi.

info e richieste: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 

 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349119