spacer
spacer
 
EDUCARE attraverso l’arte ed educare all’ARTE. Questo è il nostro lavoro. Attraverso progetti didattici per i bambini, percorsi espositivi per un pubblico adulto, manifestazioni, mostre, laboratori che realizzino l’incontro con le opere d’arte come patrimonio collettivo, fatti umani e culturali densi di significati.
Da guardare, sentire, giocare, vivere e sperimentare 

 

Pannello Login

Le socie

Le socie di Educarte sono Elisabetta Bernardelli, Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi.

Elisabetta Bernardelli

Laurea in Conservazione dei Beni culturali (Università di Parma).
Master in Servizi educativi per il Patrimonio storico, artistico e delle arti visive presso l’Università Cattolica di Milano (2004).

Ha collaborato con il Politecnico di Milano, Facoltà di Design; ha scritto per il mensile di cultura “Il Caffè del teatro” edito a Parma. Ha partecipato al progetto di Arte Pubblica Invito a… Sol LeWitt, Robert Morris, Luciano Fabro, Eliseo Mattiacci, Richard Serra, promosso dal Comune di Reggio Emilia e dai Musei civici, realizzando i progetti didattico-educativi per l’anno scolastico 2004-2005 relativi all’opera di Sol LeWitt. Ha inoltre frequentato il corso di formazione Libri, arte e bambini tra scaffali e musei promosso dal Progetto europeo DIDART, dai Musei civici e dal Provveditorato agli studi di Reggio Emilia.

Cinzia Cassinari

Laurea in Conservazione dei Beni culturali (Università di Parma)
Master in Servizi educativi per il Patrimonio storico, artistico e delle arti visive presso l’Università Cattolica di Milano (2004)

Ha collaborato dal 2002 al 2004 con la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma); nel 2004 ha qui svolto attività didattiche e seguito il corso di formazione del Museo d’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato. Ha partecipato al progetto di Arte Pubblica Invito a… Sol LeWitt, Robert Morris, Luciano Fabro, Eliseo Mattiacci, Richard Serra, promosso dal Comune di Reggio Emilia e dai Musei civici, realizzando i progetti didattico-educativi per l’anno scolastico 2004-2005 relativi all’opera di Sol LeWitt. Ha inoltre frequentato il corso di formazione Libri, arte e bambini tra scaffali e musei promosso dal Progetto europeo DIDART, dai Musei civici e dal Provveditorato agli studi di Reggio Emilia.

Valeria Depalmi

Laurea in Conservazione dei Beni culturali (Università di Parma)
Master in Tecnica e gestione museale promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Padova (2003)
Corso di perfezionamento in Didattica museale presso l’Università di Ferrara (2004)

Ha collaborato con l’Atelier Mendini (Milano) nella gestione dell’Archivio curandone: la sezione disegni della mostra Alessandro Mendini scritti e disegni presso la Fondazione Ambrosetti di Palazzolo (Brescia) nel marzo-aprile 2004, la redazione della mostra Normali meraviglie in collaborazione con il Museo di Villa Croce per “Genova 2004”, la riorganizzazione e la catalogazione dei 2500 disegni di Alessandro Mendini raccolti nel catalogo Pulviscoli. Disegni e parole di Alessandro Mendini edito dalla Triennale di Milano (Aprile 2005).

Nel 2003 ha partecipato al progetto di valorizzazione della Gipsoteca e Casa del Canova di Possagno (Treviso) curando l’ideazione e realizzazione di percorsi didattici inerenti la struttura museale.

 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349086