spacer
spacer
 

Pannello Login

Consonanza di voci - 5° edizione

Educarte ha organizzato a Collecchio la quinta edizione di Consonanza di Voci: rassegna di arte, spettacoli, incontri ideata e promossa dagli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Collecchio, che nel 2009 ha avuto come tema conduttore l’Amore letto e interpretato in chiavi diverse e originali.

Il calendario di appuntamenti della 5° edizione.

Venerdì 6 marzo alle ore 20.45 a “Villa Soragna” presentazione del libro “Nella buona e nella cattiva sorte” raccolta di interviste a donne di diverse età di Collecchio e di Fornovo Taro, che raccontano il matrimonio celebrato, sognato o mai avvenuto; durante la serata interventi degli antropologi Mario Turci direttore della Fondazione Museo Ettore Guatelli e Anna Paini docente di Antropologia culturale all’Università di Verona, dell’Assessore alla Cultura Maristella Galli e della Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità Marina Conti.

Nel teatro Alla Corte di Giarola, la sera di sabato 7 marzo spettacolo “Sesso? Grazie, tanto per gradire!” di Jacopo Fo, Franca Rame e Dario Fo, con Alessandra Faiella. Attraverso una sorta di “allegra terapia di gruppo” la pièce teatrale propone una esilarante smitizzazione di tutti i tabù che ancora imperversano nella nostra cultura e che impediscono un approccio più libero alla sessualità e al rapporto fra i sessi. In occasione dell’anniversario di compleanno di Ettore Guatelli, celebre fondatore dell’omonimo Museo, sabato 18 aprile presentato a Parma, a Palazzo Sanvitale, il libro “Amori dei contadini”, curato da Marianna Martinelli, con scritti inediti di Ettore Guatelli. Al pomeriggio, alle ore 16, presso il Museo Guatelli performance di Meta Playback Theatre “Amori di campagna… amori di città… amori chissà…”, un teatro interattivo, frutto di incontri di storie portate dal vento.

Domenica 19 aprile, in occasione della Giornata Guatelliana, inaugurata l’installazione “Uomini e donne” e presentato il relativo catalogo.

Nelle sale di Villa Soragna il 30 aprile alle ore 18 inaugurazione della mostra “…All’opre femminili intenta…” con esposizione di un corpus di tessuti decorati da ricami e merletti, alta espressione di una raffinata manifattura femminile dalle antiche origini, spesso utilizzata nella realizzazione dei “corredi nuziali”. L’esposizione è impreziosita dai raffinati lavori di Paola Tanzi Marlotti, Claudia Brilli e Maria Teresa Prieto Gonzalez. L'allestimento e l'organizzazione della mostra sono a cura di Educarte.

Sabato 16 maggio al Museo Ettore Guatelli, dalle ore 15 alle ore 23, laboratorio per adulti a cura del gruppo “Sottanepoetiche” che, attraverso il raccontarsi delle/dei partecipanti e la sperimentazione dei diversi materiali messi a disposizione dal pubblico, taglierà, cucirà e ricamerà “sottane poetiche”. Domenica 17 maggio la seconda parte del laboratorio e la performance di Meta Playback Theatre “Bianche spirali… ti incontro, m'incontri".

 

 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349073