spacer
spacer
 

Ultime notizie

Educarte cura la grande mostra su Nattini alla Pilotta

La mostra "Amos Nattini. Pittore di altri mondi" è allestita alla Pilotta, a Parma, dal 26...
Leggi tutto...

Attività didattiche per le scuole ai Musei Civici di Palazzo Farnese anno scolastico 2015-2016

Per l'A.S. 2015-2016 Educarte cura la didattica delle sezioni Medievale, Rinascimentale, Fasti Farnesiani,...
Leggi tutto...

EDUCARE attraverso l’arte ed educare all’ARTE. Questo è il nostro lavoro. Attraverso progetti didattici per i bambini, percorsi espositivi per un pubblico adulto, manifestazioni, mostre, laboratori che realizzino l’incontro con le opere d’arte come patrimonio collettivo, fatti umani e culturali densi di significati.
Da guardare, sentire, giocare, vivere e sperimentare 

 

Pannello Login

Chi e' online

Torna a Collecchio la rassegna “Consonanza di voci”

La VII° edizione sarà dedicata al tema del Sangue: rito di passaggio, simbolo di vita, di morte e di iniziazione.

Ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Collecchio e organizzata dalla cooperativa Educarte, l'edizione 2011 della manifestazione “Consonanza di Voci” affronta il tema, insolito ma quanto mai significativo e interessante da un punto di vista sociale e antropologico, del passaggio all’età adulta che, nelle donne, è segnato dalla comparsa delle mestruazioni. Un avvenimento fisico che porta con sé legami con la sfera dell’inconscio, delle relazioni, della salute: il sangue, elemento indispensabile alla vita e al “dare” nuova vita, compare spesso nei riti d’iniziazione, nei riti religiosi e nelle fiabe.

Da sabato 1 ottobre a sabato 29 ottobre, nel Centro culturale Villa Soragna di Collecchio, quattro appuntamenti con scrittrici, medici, psicologhe e donne comuni che raccontano sotto molteplici punti di vista il lato più taciuto dell'essere donna. Scopri tutte le date e gli appuntamenti...

APPUNTAMENTI

Tutti sono a ingresso gratuito e si svolgono nella Sala lettura del Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio


Sabato 1 ottobre, ore 17


Chiara Cretella presenta il volume Libro delle streghe di Joyce Lussu
Streghe e sibille sono le protagoniste di questi dodici racconti in bilico tra fantasia, ricostruzione storica, tradizione e leggenda. Joyce Lussu ci conduce alla scoperta dell'immagine perduta delle “donne sagge” da sempre perseguitate dal potere androcratico. Streghe e sibille possono così riemergere, perdere finalmente l’immagine distorta dagli specchi deformanti della storia maschile e assurgere a simbolo di un femminile rimosso perché rivoluzionario.


Sabato 8 ottobre, ore 17


Calendiluna – Presentazione e distribuzione gratuita del libro di interviste dedicato al tema delle mestruazioni a cura di Cassinari Cinzia, Elisabetta Bernardelli, Valeria Depalmi, Maristella Galli .
Attraverso i racconti di trenta donne sono state messe in luce le emozioni, spesso contrastanti, che da sempre accompagnano la comparsa del menarca fino ad arrivare alla menopausa. Affrontare il tema delle “mestruazioni” significa non solo accostarsi alle vicende umane personali, ai singoli ricordi ma, in misura più allargata, comprendere anche le mutate norme sociali e culturali, i progressi della tecnica di protezione, l’evoluzione del linguaggio comune.
Il volume è corredato da un racconto fotografico inedito di Benedetta Alfieri.

Raffaella Malaguti presenta il volume
Le mie cose. Mestruazioni: storia, tecnica, linguaggio, arte e musica.
Sollevando con ironia il velo di imbarazzo che da sempre copre le mestruazioni, questo libro sopperisce alla mancanza, nel panorama italiano, di testi di storia sociale e culturale sul ciclo femminile.
L’autrice racconterà le mestruazioni a partire dalla storia medica antica per arrivare alla pubblicità contemporanea.


Sabato 22 ottobre, ore 17

Roberta Borsani presenta il volume “Sangue del suo sangue
“… si punse un dito, e caddero tre gocce di sangue…” Viaggio alla scoperta dei significati simbolici plurivalenti del sangue nelle fiabe: simbolo di purezza e rito di passaggio, ma anche simbolo di pericolo, di contaminazione e di stregoneria. Il racconto favolistico porta in sé qualcosa di profondamente ancestrale e allo stesso tempo inquietante, specchio di saperi, conoscenze e angosce tramandate dai popoli come sapere profondo, mitico, un sapere sotterraneo e folkloristico spesso negato dalla cultura ufficiale.


Sabato 29 ottobre, ore 17

Maria Grazia Mazzali, psichiatra e psicoterapeuta - Patrizia Greci, ginecologa
Conoscere il proprio corpo per capirlo, ascoltarlo e curarlo.

Come le donne vivono oggi il menarca, la fertilità, le mestruazioni e la menopausa. L'incontro, a carattere medico, nasce dalla collaborazione con l'Associazione Italiana Donne Medico, istituita a Salsomaggiore nel 1921 per sostenere e promuovere il ruolo delle donne nella professione medica. Tra i principali obiettivi dell'Associazione vi è quello di tutelare tutti gli aspetti che riguardano la 
salute della donna.


Informazioni:
Educarte soc. coop. - Centro Culturale Villa Soragna - Parco Nevicati - Collecchio (Pr)
Tel. 0521/302504-02; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.comune.collecchio.pr.it; www.educartesrl.it

Consulta la brochure >>

 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349063