spacer
spacer
 

Ultime notizie

Educarte cura la grande mostra su Nattini alla Pilotta

La mostra "Amos Nattini. Pittore di altri mondi" è allestita alla Pilotta, a Parma, dal 26...
Leggi tutto...

Attività didattiche per le scuole ai Musei Civici di Palazzo Farnese anno scolastico 2015-2016

Per l'A.S. 2015-2016 Educarte cura la didattica delle sezioni Medievale, Rinascimentale, Fasti Farnesiani,...
Leggi tutto...

EDUCARE attraverso l’arte ed educare all’ARTE. Questo è il nostro lavoro. Attraverso progetti didattici per i bambini, percorsi espositivi per un pubblico adulto, manifestazioni, mostre, laboratori che realizzino l’incontro con le opere d’arte come patrimonio collettivo, fatti umani e culturali densi di significati.
Da guardare, sentire, giocare, vivere e sperimentare 

 

Pannello Login

Chi e' online

Quando Amor mi spira

Percorsi d’arte, bellezza e desiderio dal Sette al Novecento. Da sabato15 ottobre a domenica 27 novembre 2011 al Centro culturale Villa Soragna di Collecchio.

Una mostra, attività didattiche e percorsi guidati raccontano l’incontro amoroso nell’arte, nella letteratura e nel mito.
Il Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio ospita da sabato15 ottobre a domenica 27 novembre 2011 la mostra d’arte “Quando Amor mi Spira” curata da Anna Mavilla e organizzata da Educarte per il Comune di Collecchio.

Da alcuni anni le esposizioni ideate e promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Collecchio hanno avuto come campo d’azione l’universo femminile indagato sotto molteplici punti di vista; nell’anno corrente l’attenzione sarà rivolta a entrambi i generi, quello maschile e quello femminile, attraverso il tema dell’incontro declinato in diverse prospettive tra cui l’amore, il sogno e la fiaba. La volontà, come sottolinea Maristella Galli, vicesindaco e assessore alla Cultura e Pari Opportunità di Collecchio, è quella di: “Prendere per mano l’altra metà e iniziare a camminare insieme verso un concreto futuro di Pari Opportunità”.

 

La mostra sarà caratterizzata da cinque sezioni organizzate per nuclei tematici: Dei e miti d’Amore, Eros e Thanatos, I luoghi dell’Amore, Coppie celebri, Il ritratto dell’amata. Numerosi gli artisti coinvolti dai più conosciuti a livello internazionale quali Domenico Morelli, Giacomo Manzù, Zoran Music, Alberto Savinio e Renato Guttuso ad autori “parmigiani” - per nascita o adozione - tra cui Francesco Scaramuzza, Daniele de Strobel, Latino Barilli, Amedeo Bocchi, Renato Brozzi.

La mostra vede l’importante sostegno dei seguenti sponsor: Campus SpA Innovative Food Ingredients; Copador-Berni; Kiton by Wonderland; Polo Agroalimentare I Filagni; Lamborghini Hotel; Officine Parrucchieri; sponsor tecnico: Soqquadro Cornici.

Attività didattica in mostra: Educarte soc. coop., in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Collecchio, ha attivato la sezione didattica con percorsi ideati ad hoc per scuole di ogni ordine e grado (scarica i percorsi didattici>>). La mostra è organizzata dalla società cooperativa Educarte che curerà anche la
visita guidata gratuita con la curatrice Anna Mavilla, in programma domenica 16 ottobre alle ore 15,30.

Per informazioni:

Educarte soc. coop. - Centro Culturale Villa Soragna - Parco Nevicati - Collecchio (Pr)
Tel. 0521/302504-02; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ; Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
www.comune.collecchio.pr.it; www.educartesrl.it

Scarica la brochure della mostra >>

Scarica la scheda tecnica della mostra >>

 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349062