spacer
spacer
 

Ultime notizie

Educarte cura la grande mostra su Nattini alla Pilotta

La mostra "Amos Nattini. Pittore di altri mondi" è allestita alla Pilotta, a Parma, dal 26...
Leggi tutto...

Attività didattiche per le scuole ai Musei Civici di Palazzo Farnese anno scolastico 2015-2016

Per l'A.S. 2015-2016 Educarte cura la didattica delle sezioni Medievale, Rinascimentale, Fasti Farnesiani,...
Leggi tutto...

EDUCARE attraverso l’arte ed educare all’ARTE. Questo è il nostro lavoro. Attraverso progetti didattici per i bambini, percorsi espositivi per un pubblico adulto, manifestazioni, mostre, laboratori che realizzino l’incontro con le opere d’arte come patrimonio collettivo, fatti umani e culturali densi di significati.
Da guardare, sentire, giocare, vivere e sperimentare 

 

Pannello Login

Chi e' online

Laboratori di lettura alla Biblioteca comunale

Dal 2 al 30 novembre cinque pomeriggi nella biblioteca comunale di Collecchio alla scoperta del videolibro per bambini dai 4 ai 10 anni.

 

Tornano per tutto il mese di novembre, a grande richiesta, i laboratori di lettura nello spazio 0/6 della Biblioteca Comunale di Collecchio. A partire da sabato 2 novembre sino a sabato 30 novembre, i piccoli lettori dai 4 ai 10 anni potranno partecipare ai laboratori creativi condotti da Elisabetta Bernardelli, Cinzia Cassinari e Valeria Depalmi della cooperativa Educarte, specializzate in didattica dell’arte. Il filo conduttore dei cinque laboratori sarà questa volta la scoperta del videolibro.

 

Il videolibro è un importante e innovativo strumento per avvicinare i bambini al libro e alla lettura, non solo grazie alla voce, ma anche all’immagine. Le storie verranno infatti proiettate attraverso un video animato montato ad ok che metterà in scena l’apparato grafico del libro contestualmente alla voce narrante precedentemente registrata. L’effetto è di grande suggestione: i bambini sono rapiti dal potere evocativo della parola ma anche dalla forza visiva dell’immagine. I videolibri scelti, prodotti dal Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell’Università degli Studi di Trento, hanno come oggetto storie particolarmente ricche di significato e di spunti per la successiva e immancabile fase laboratoriale.

Per facilitare l’attività i laboratori saranno suddivisi in base al target dei partecipanti con il seguente calendario:
- Sabato 2: “Piccola macchia” di Lionel Le Neouanic (Stoppani editore) - laboratorio rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni
- Sabato 9: “Arte per le rime” di Marco Dallari (edizioni Artebambini)- laboratorio rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni
- Sabato 16: “Chi trova un pinguino” di Oliver Jeffers (edizioni Zoolibri) - laboratorio rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni
- Sabato 23: “Un leone in biblioteca” di Michelle Knudsen (edizioni Nord-Sud) - laboratorio rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni
- Sabato 30: “Aspettando Natale… a sorpresa!!” - laboratorio rivolto ai bambini dai 4 ai 10 anni
 
L’ascolto, l’osservazione e l’attività pratico-manuale, guideranno i partecipanti alla scoperta di suggestive storie che parlano di incontri, di amicizia, di sentimenti buoni e cattivi con i quali i bambini ogni giorno si confrontano. I laboratori si svolgeranno nell’accogliente e colorato “spazio 0-6” della Biblioteca Comunale, il sabato pomeriggio dalle ore 15 alle 17.00; il gruppo sarà formato da un massimo di 20 partecipanti.
 
Per iscrizioni e informazioni: telefonare in Biblioteca allo 0521-301281/282 oppure inviare una e-mail all’indirizzo: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
 
 
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349102