spacer
spacer
 

Ultime notizie

Educarte cura la grande mostra su Nattini alla Pilotta

La mostra "Amos Nattini. Pittore di altri mondi" è allestita alla Pilotta, a Parma, dal 26...
Leggi tutto...

Attività didattiche per le scuole ai Musei Civici di Palazzo Farnese anno scolastico 2015-2016

Per l'A.S. 2015-2016 Educarte cura la didattica delle sezioni Medievale, Rinascimentale, Fasti Farnesiani,...
Leggi tutto...

EDUCARE attraverso l’arte ed educare all’ARTE. Questo è il nostro lavoro. Attraverso progetti didattici per i bambini, percorsi espositivi per un pubblico adulto, manifestazioni, mostre, laboratori che realizzino l’incontro con le opere d’arte come patrimonio collettivo, fatti umani e culturali densi di significati.
Da guardare, sentire, giocare, vivere e sperimentare 

 

Pannello Login

Chi e' online

Gaetano Orazio in mostra a Collecchio. In principio era l’acqua

Inaugura sabato 29 settembre la nuova mostra antologica al Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio. A cura di Educarte l'esposizione, il catalogo e una sezione didattica dedicata. Il 5 ottobre, incontro con l'autore condotto dal comico Sergio Sironi.

Sabato 29 settembre 2012 alle ore 17 nella suggestiva cornice di Villa Soragna di Collecchio, inaugura la mostra “Gaetano Orazio. In principio era l’acqua” in cui sarà esposto un corpus di oltre 50 opere realizzate in un arco temporale che va dagli esordi dell’artista (anni Novanta) fino alla più recente produzione (2012).
L’esposizione, ideata e curata da Cinzia Cassinari, Valeria Depalmi ed Elisabetta Bernardelli della società cooperativa Educarte, è patrocinata dal Comune di Collecchio e dalla Provincia di Parma ed è stata realizzata grazie al sostegno della ditta Campus SpA.

Filo conduttore dell’esposizione collecchiese è il tema dell’acqua, intesa come elemento primario da cui tutto proviene e su cui l’artista ha meditato in più occasioni. L’acqua, motivo iconografico tra i più presenti nella poetica di Gaetano Orazio, viene declinata in molteplici e poetiche serie pittoriche tra cui “La salamandra”, “Nodo battesimale”, “Addio monti sorgenti dalle acque”, “Come la neve sui pomodori”, “De-sidereo” e, più di recente, “Il profondo” e “Mentre”.

 

Leggi tutto...
 
Quando Amor mi spira

Percorsi d’arte, bellezza e desiderio dal Sette al Novecento. Da sabato15 ottobre a domenica 27 novembre 2011 al Centro culturale Villa Soragna di Collecchio.

Una mostra, attività didattiche e percorsi guidati raccontano l’incontro amoroso nell’arte, nella letteratura e nel mito.
Il Centro Culturale Villa Soragna di Collecchio ospita da sabato15 ottobre a domenica 27 novembre 2011 la mostra d’arte “Quando Amor mi Spira” curata da Anna Mavilla e organizzata da Educarte per il Comune di Collecchio.

Da alcuni anni le esposizioni ideate e promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Collecchio hanno avuto come campo d’azione l’universo femminile indagato sotto molteplici punti di vista; nell’anno corrente l’attenzione sarà rivolta a entrambi i generi, quello maschile e quello femminile, attraverso il tema dell’incontro declinato in diverse prospettive tra cui l’amore, il sogno e la fiaba. La volontà, come sottolinea Maristella Galli, vicesindaco e assessore alla Cultura e Pari Opportunità di Collecchio, è quella di: “Prendere per mano l’altra metà e iniziare a camminare insieme verso un concreto futuro di Pari Opportunità”.

 

Leggi tutto...
 
Torna a Collecchio la rassegna “Consonanza di voci”

La VII° edizione sarà dedicata al tema del Sangue: rito di passaggio, simbolo di vita, di morte e di iniziazione.

Ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Collecchio e organizzata dalla cooperativa Educarte, l'edizione 2011 della manifestazione “Consonanza di Voci” affronta il tema, insolito ma quanto mai significativo e interessante da un punto di vista sociale e antropologico, del passaggio all’età adulta che, nelle donne, è segnato dalla comparsa delle mestruazioni. Un avvenimento fisico che porta con sé legami con la sfera dell’inconscio, delle relazioni, della salute: il sangue, elemento indispensabile alla vita e al “dare” nuova vita, compare spesso nei riti d’iniziazione, nei riti religiosi e nelle fiabe.

Da sabato 1 ottobre a sabato 29 ottobre, nel Centro culturale Villa Soragna di Collecchio, quattro appuntamenti con scrittrici, medici, psicologhe e donne comuni che raccontano sotto molteplici punti di vista il lato più taciuto dell'essere donna. Scopri tutte le date e gli appuntamenti...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 5 - 8 di 15
 

Dalla nostra galleria

Statistiche

Visitatori: 349111